LATINX di Marco Castro

photography and text by MARCO CASTRO @castromarco @marcomakeup

styling by ANDRE JARRID @andrejrose

producer DIMITRI POPPIS @dimitripoppis

model AFRA CUELLAR @afra.cuellar @ SILENT MODELS NY

hair YOHEY NAKATSUKA @yohey0929

makeup MARCO CASTRO

stylist's assistant LAUREN BLU @la.cobalt

makeup assistant MARC WITMER @marcwitmernyc

Guarda l'intera storia nel numero di Summer 2019 di Desnudo Italia, disponibile qui.

Film originally published by SHOWstudio.

'We, Mexicans', directed by filmmaker Marco Castro, explores Mexican identity in the United States through the medium of fashion film. Showcasing fashion from the likes of Vivienne Westwood, Calvin Klein, Marc Jacobs and Dior, the short sees model Afra Cuellar pose in the streets of New York, celebrating her Mexican and Latina heritage.

C’È STATO UN IMPORTANTE CAMBIAMENTO nel fashion negli ultimi paio d’anni. Si, molti show e aziende stanno facendo un enorme sforzo per includere la diversità, ma non si tratta solo di toni di pelle differenti in queste campagne. È fondamentale includere le nostre voci Latinx, sentire le nostre storie e lasciare che la nostra cultura millenaria faccia parte del modo in cui approccino. Dopotutto, siamo quasi mezzo milioni in Italia e 52 milioni solo negli USA.

Latinx è un nuovo termine neutro rispetto al genere usato al posto di Latino o Latina. È fantastico che ora facciamo parte della conversazione, eppure noi “Latinx” continuiamo a lottare contro il progresso educativo, l’incarcerazione, le gravidanze adolescenziali, la brutalità della polizia, la discriminazione, il crimine e la violenza, la scarsa alfabetizzazione, l’immigrazione e lo sfruttamento lavorativo... E le etichette o nomi di genere non sono l’unica priorità.